Clicca e Visita il Portale di Roma su Piazze.it

La Città di Roma

Le Piazze di Roma

Roma è la città eterna, sfuggente da narrare essendo proibitivo renderne i profumi, i tramonti, l'imponenza dei palazzi e la delicatezza degli affreschi. Di fronte allo splendore dell'antica metropoli anche i più grandi poeti si sono arresi alla difficoltà d'esprimerne il sublime fascino, la gloria imperiale e la mondanità moderna, la sensazione unica che si prova calpestando le rovine antiche ed ammirando costruzioni che hanno superato i millenni.

Dove

L'obiettivo di fornire consigli per una visita a Roma potrebbe pertanto apparire troppo ambizioso ed il nostro sito si limita a tratteggiare alcuni luoghi incantevoli della capitale d'Italia, a cominciare dalle celebri piazze.

Piazza Navona è nata sulle rovine dello Stadio di Domiziano, come ci ricordano anche le sue forme, e deve buona parte della sua popolarità mondiale all'acqua. Anticamente veniva, infatti, allagata nei mesi più caldi per dare un poco di ristoro ai cittadini romani ed oggi è impreziosita dalle lucenti fontane ed in particolare dalla Fontana dei Quattro Fiumi, capolavoro barocco del Bernini.

Navigare Facile

Poco distante dalle celebri fontane troviamo Piazza di Spagna, profumata dai fiori e baciata dal sole, famosa per la sua scala di Trinità dei Monti e per le vie dello shopping che la circondano.

Di diverso tipo sono i negozi, o per meglio dire i banchetti, che animano Campo dei Fiori che oggi ospita uno dei più rinomati mercati di Roma, in un trionfo di colori e profumi che fanno dimenticare come in passato in quella stessa piazza avvenissero le esecuzioni degli eretici e a ricordo imperituro di ciò possiamo ammirare la statua di Giordano Bruno.

Avviandoci verso il colle del Campidoglio troviamo la piazza che ha ospitato i governi dell'antichità per poi essere ridisegnata completamente da Michelangelo, il quale ne ha rivoluzionato anche l'orientamento indirizzandolo verso San Pietro. L'antico Palazzo Senatorio che campeggia in Piazza del Campidoglio, creato per ospitare le istituzioni della Roma Repubblicana, oggi accoglie la sede del Comune di Roma, ed accanto ad esso troviamo i Musei Capitolini, il più grande museo civico della città eterna.